News

Pubblicazione: 22/07/2021

Unatras (Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci) ha chiesto alla Viceministra delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, di riconvocare in tempi rapidi il tavolo Autotrasporto per un aggiornamento sulle tematiche discusse in occasione dell’ultimo incontro che si è svolto il 24 giugno scorso.
 
Nella lettera inviata a Bellanova, a firma del Presidente Amedeo Genedani, l’associazione ha messo a fuoco le tematiche principali al centro del nuovo tavolo. Sul fronte degli incentivi le richieste delle associazioni riguardano: il rifinanziamento del fondo (2021/2022) degli investimenti delle imprese per il rinnovo del parco veicolare e delle risorse per l’ammodernamento e l’innovazione del settore anche per la formazione di nuove competenze; l’interlocuzione con la Commissione Ue per l’erogazione diretta agli autotrasportatori degli incentivi mare-ferrobonus.

 Unatras: “Garantire l’operatività dell’autotrasporto merci”
 
Sotto il profilo normativo, come indicato nella lettera, Unatras ritiene necessario condividere con il Governo e il MIMS “le soluzioni per continuare a garantire l’operatività dell’autotrasporto merci, settore strategico ed essenziale per far muovere l’economia, stante le perduranti criticità di mercato legate ai costi di riferimento per il settore e al mancato rispetto dei tempi di pagamento, acuite in questa particolare fase da condizioni negative quali la carenza di personale autista, le lunghe attese al carico e scarico non retribuite correttamente dalla committenza, la disastrosa gestione infrastrutturale che si perpetra da anni sulla viabilità stradale e nei nodi portuali e logistici”.
 
 


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy