News

Pubblicazione: 18/11/2021

Tempi di guida aumentati in alcuni paesi dell'Unione Europea. Lo riporta il sito trasportoeuropa.it, che riprende una comunicazione della Commissione Europea del 12 novembre scorso in cui si autorizza la Germania e altri stati comunitari ad aumentare il tempo di guida giornaliero da 9 a 10 ore per 5 giorni alla settimana, mentre il tempo di guida settimanale potrà passare a 59 ore. Questo con lo scopo di omogeneizzare le norme sull'autotrasporto.
 
Inoltre, si segnala che: 
 
  • I conducenti che non svolgono trasporti internazionali potranno effettuare  due periodi consecutivi di riposo settimanale ridotto, a condizione che il conducente prenda almeno quattro periodi di riposo settimanale in quattro settimane consecutive.
  • Qualsiasi riduzione di riposo settimanale dovrà essere compensata da un periodo di riposo equivalente, preso prima della fine della terza settimana successiva a quella in questione.
  • Se un conducente prende due riposi settimanali ridotti consecutivi, il successivo dovrà essere preceduto da un riposo compensativo.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy