D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Trasporto merci pericolose: proroga validità "barrato rosa" solo in ambito nazionale

07/07/2021
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha chiarito, attraverso una nota del 5 luglio 2021, che la proroga fino al 29 ottobre 2021 per il "barrato rosa" è valida solo in ambito nazionale.
 
Inoltre, la validità del "barrato rosa" (trasporto merci pericolose) con una scadenza nominale compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2021, è prorogata fino al novantesimo giorno successivo a tale ultima data, dunque fino al 29 ottobre 2021. Questo in quanto si applica l'Art. 103, comma 2 del DL n. 18/20, convertito con legge n. 27/20, che afferma "Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza... (omissis)….”. Restano confermate tutte le disposizioni di cui all'Accordo ADR in sede di circolazione internazionale.
 
Una precisazione doverosa, in quanto al Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione sono stati segnalati dei fermi di veicoli per il trasporto merci pericolose il cui "barrato rosa" reca una scadenza nominale anteriore a quella del controllo.
 
INFO e SUGGERIMENTI
 
- Si raccomanda l'utenza interessata di prenotare tempestivamente, presso un UMC (Ufficio Motorizzazione Civile), l'operazione per il rinnovo del "barrato rosa" in scadenza.
- Si ricorda che, sempre e solo sul territorio nazionale, è consentita la circolazione anche oltre la scadenza del "barrato rosa", in presenza di prenotazione di rinnovo effettuata entro il termine di scadenza e fino alla data fissata per l'ispezione.
- Poiché in alcuni casi sono state verbalizzate sanzioni per scadenza del "barrato rosa", si consiglia di portare a bordo con sé copia della Circolare allegata e della eventuale prenotazione dell'ispezione per il rinnovo, da mostrare agli eventuali organi accertatori che intendessero sanzionare situazioni rientranti nelle casistiche qui esposte.
- Lo stato di emergenza è cessato il 31 luglio 2021, pertanto non saranno previste ulteriori proroghe.
 

Il Team Golia è sempre a vostro fianco. Siamo a disposizione ed è raggiungibile via telefono, mail, chat online oppure tramite il sistema tickets presente sulla piattaforma.
 
Team Golia:
Tel: 045-2477462
E-mail: golia@infogestweb.it
Nota MIMS 5.7.21 proroga barrato rosa solo IT clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....