Pubblicazione: 08/01/2021

Il settore del trasporto merci su strada europeo oggi deve affrontare diverse minacce alla sicurezza. Il furto di merci, l’immigrazione irregolare e il terrorismo costituiscono rischi concreti per la sicurezza degli operatori e delle attività di autotrasporto internazionali.
 
Per affrontare tali minacce, la direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea, *DG MOVE*, ha incaricato *l'Associazione di ricerca transfrontaliera CBRA della Svizzera e TAPA EMEA* (Transported Asset Protection Association - Associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto)  di sviluppare un nuovo kit di strumenti di buone pratiche per il trasporto merci su strada europeo.

Il *“Toolkit ROADSEC”* fornisce una guida operativa chiara che aiuta i conducenti di camion europei, le società di trasporti e gli stakeholders ad affrontare diverse minacce. Il kit aggiorna le buone pratiche di sicurezza in uso, adeguandole al panorama di rischio in continua evoluzione in relazione alle tecnologie emergenti e ai cambiamenti normativi.
 
Lo sviluppo del Toolkit si è svolto nel periodo gennaio-settembre 2017: il team di ricerca ROADSEC  ha raccolto e analizzato tutta la documentazione esistente sulla sicurezza del trasporto stradale. Il team ha anche partecipato a importanti eventi e ha coinvolto esperti del settore sicurezza e autotrasporto invitandoli a contribuire al progetto.
La produzione del Toolkit finale è il risultato di un approfondito processo di sintesi e di perfezionamento dei materiali.
 
Il *Toolkit ROADSEC* è disponibile sul portale web https://www.roadsec.eu, ed è in continuo aggiornamento.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy