D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Trasporto Merci Pericolose: il 16 Maggio Esami per il Certificato Professionale

17/04/2017
Gli esami per il conseguimento, l'estensione o il rinnovo del certificato professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose in modalità ADN, cioè per vie navigabili interne, si svolgeranno il 16 maggio 2017 a Roma, nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di via Caraci 36.

Tale figura professionale è quella di cui le imprese che effettuano il trasporto, il carico o lo scarico di merci pericolose si devono avvalere e che deve possedere una conoscenza sufficiente dei rischi inerenti il trasporto e le operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia.

Il consulente deve avere una conoscenza sufficiente dei rischi inerenti il trasporto e le operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia ADR per il trasporto su strada, RID per il trasporto per ferrovia e ADN per il trasporto per vie navigabili interne. Inoltre, per esercitare l'attività di consulente è necessario un certificato di formazione professionale rilasciato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti dopo il superamento di un esame. Il certificato ha validità pari a cinque anni allo scadere dei quali deve essere rinnovato. 

Le domande, che dovranno essere spedite entro il prossimo 5 maggio, ammettono alla prova i candidati che richiedono il rinnovo o il rilascio di un certificato che comprenda la modalità ADN oltre a quella ADR (su strada) e RID (per ferrovia). Compilate secondo il modello1 predisposto dal MIT, dovranno essere spedite allo stesso e indirizzate al Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per la motorizzazione - Divisione 3 - via Caraci 36 - 00157 Roma.

Sul sito del ministero dei Trasporti, nella pagina dedicata 2, sono disponibili tutte le istruzioni, la documentazione da presentare, i versamenti da effettuare, le modalità di svolgimento dell'esame, i quiz e studi di casi disponibili per la preparazione della prova.
 
Articolo a cura di
Trasporti-Italia.com
modello domanda esame consulente trasporto merci pericolose clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....