News

Cambiano le procedure per i trasporti eccezionali svolti con autorizzazioni periodiche. Dal 15 aprile 2019 i titolari di autorizzazioni con massa autorizzata superiore a 44 tonnellate in corso di validità devono inviare un preavviso prima di ogni viaggio attraverso il portale TEWEB di Anas e inviare le comunicazioni di inizio e fine tramite TEWEB APP.
 
PREAVVISO DI TRANSITO
 
Almeno 48 ore prima dell'inizio di ciascun viaggio, il titolare dell'autorizzazione deve provvedere obbligatoriamente all'invio del preavviso di transito tramite il portale Anas TEWEB. La ricevuta del preavviso di transito costituisce parte integrante dell'autorizzazione.
 
In mancanza di invio del preavviso, il trasporto eccezionale non è autorizzato. Per i viaggi da effettuare nelle 48 ore immediatamente successive al rilascio dell'autorizzazione, ferma restando la necessità del preavviso, questo può essere effettuato con un minore anticipo.
 
ANNOTAZIONE VIAGGIO
 
L’annotazione della data e dell'ora di inizio e di fine viaggio deve essere effettuata obbligatoriamente utilizzando TEWEB APP (disponibile per dispositivi mobili iOS e Android). Dopo l'avvio del viaggio, il dispositivo utilizzato dovrà rimanere attivo a bordo del trasporto eccezionale o di uno dei veicoli della scorta.
 
In caso di esclusiva difficoltà tecnica comprovata legata alla annotazione del viaggio con TEWEB APP è possibile telefonare al numero verde Anas 800.841.148. L'operatore Anas potrà provvedere all'annotazione del viaggio previa comunicazione dei dati riportati sulla ricevuta del preavviso di transito.
 
In mancanza dell'annotazione nelle modalità sopra descritte, il trasporto eccezionale non è autorizzato.
 
VALIDITÀ DELLA NUOVA PROCEDURA E PERIODO DI TRANSITO
 
La nuova procedura è valida anche per tutte le autorizzazioni già rilasciate alle quali si applica per il periodo di validità residua.
 
È previsto un periodo transitorio dal 15 aprile al 31 maggio 2019 durante il quale sarà possibile inviare il preavviso di transito anche tramite posta elettronica certificata alle aree compartimentali interessate e comunicare l'inizio e la fine del viaggio al call center.
 
Dal 1° giugno si dovrà usare solo TEWEB e TEWEB APP.


Allegati
N Descrizione File Download
1
1475_Preavvisi_Periodiche.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy