News

Container, l'approfondimento settimanale di Radio 24 dedicato al mondo dei trasporti e della logistica, ha incentrato la puntata del 6 luglio sul tachigrafo, la nuova versione intelligente e la normativa sui tempi di guida e riposo.
 
Ospite della puntata è stato Claudio Carrano, Amministratore di Infogestweb e ideatore della piattaforma web Golia, intervistato su queste tematiche dal giornalista Massimo De Donato.
 
Di seguito la scheda introduttiva della puntata e il link per ascoltare l'intervista a Carrano.
 
Fra le pratiche che regolano il lavoro di ogni autista professionista c’è il rispetto dei tempi di guida e di riposo, secondo norme ben precise che puntano a garantire la sicurezza di chi è al volante e degli altri utenti della strada. Strumento indispensabile per scandire la giornata in periodo di guida, interruzione e riposo è il cronotachigrafo, dispositivo installato su ogni mezzo pesante per registrare tutte queste fasi. Dallo scorso 15 giugno tutte queste procedure sono più semplici e immediate, grazie ai nuovi tachigrafi intelligenti, connessi al sistema globale di navigazione satellitare e obbligatori su tutti i veicoli di nuova immatricolazione sopra le 3,5 tonnellate. Fra le novità introdotte da questi dispositivi, c’è la possibilità di registrare automaticamente la posizione dei mezzi e la possibilità di rendere più facili i controlli e la gestione delle flotte.
 


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy