D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Tachigrafo intelligente di seconda generazione: scopriamo il regolamento 2021/1228

30/09/2021
Un fattore che, in questi anni, risulta sempre più evidente è la velocità con cui si snodano i cambiamenti legislativi nel settore dei trasporti.

Riavvolgiamo il nastro e torniamo alla prima data importante, da dove tutto è iniziato: 15 giugno 2019. A partire da questo giorno, infatti, secondo il regolamento europeo 2016/799 (con modifica nel regolamento 2018/502), tutti i veicoli immatricolati dovevano essere minuti di tachigrafo intelligente.

Il nuovo strumento a bordo dei veicoli oltre le 3,5 tonnellate garantisce, fra le altre cose, di individuare più facilmente eventuali manomissioni e di assicurare maggiore sicurezza stradale, grazie alla geolocalizzazione del veicolo, alla comunicazione da remoto per la diagnosi precoce e ad un’interfaccia con i sistemi di trasporto intelligenti, come il software GOLIA.

Nel segno della digitalizzazione e di connessioni sempre più veloci, con il regolamento 2021/1228 si fa un ulteriore passo in avanti. Il 21 agosto 2023, data in cui entrerà il vigore la nuova direttiva, coinciderà con l’obbligo di installare una nuova generazione di cronotachigrafi intelligenti. Apparecchi praticamente uguali ai precedenti dal punto di vista estetico, ma che presentano un’architettura tecnologica rivista nei sensori, con nuove carte tachigrafiche e secondo segnale di velocità attraverso il modulo Gnss e il modulo Dsrc.

Da qui all’appuntamento del 21 agosto 2023, Infogestweb-GOLIA avrà modo di raccontarvi quali sono e saranno i maggiori cambiamenti che riguarderanno il tachigrafo, ma come prima cosa vogliamo soffermarci sull’invio in remoto, e con il camion in movimento, dei diciannove parametri che permettono agli organi di controllo di verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio. Con il nuovo regolamento europeo 2021/1228, infatti, i parametri passeranno a venticinque, e dei sei appena inseriti, ben cinque riguarderanno il comportamento dei conducenti. Tutto questo non deve essere visto come una sorta di controllo continuo nei confronti degli autisti, ma si vogliono invece privilegiare tutte quelle aziende che lavorano seguendo le normative e che andranno, di conseguenza, a risparmiare tempo e denaro, aumentando la loro marginalità

Qui di seguito, elenchiamo i parametri attualmente analizzabili secondo il regolamento UE 2016/799: targa del veicolo; superamento di velocità; guida in assenza di carta valida; carta del conducente valida; inserimento della carta durante la guida; errore dati di movimento; dati contrastanti sul movimento del veicolo; carta secondo conducente; attività in corso; ultima sessione chiusa; interruzione nell’alimentazione dell’energia; guasto del sensore; regolazione dell’ora; tentativo di violazione della sicurezza; ultima taratura; taratura precedente; velocità corrente; marcatura oraria.
Infine, un’ulteriore novità. Il tachigrafo intelligente di seconda generazione proporrà in automatico il cambio di frontiera. In questo modo, ci sarà un controllo più diretto sul cabotaggio.

Ecco le altre tappe fondamentali che seguiranno il 21 agosto 2023:
  • fine 2024: in tutti i veicoli con un peso massimo ammissibile superiore a 3,5 tonnellate i tachigrafi analogici o digitali devono essere sostituiti, se i veicoli sono utilizzati nel traffico transfrontaliero. Il tachigrafo intelligente della prima generazione è escluso.
  • settembre 2025: i veicoli con un peso massimo ammissibile superiore a 3,5 tonnellate, equipaggiati con il tachigrafo intelligente di 1a generazione, devono poi dotarsi del tachigrafo intelligente di 2a generazione qualora siano impegnati nel traffico transfrontaliero.
  • luglio 2026: i veicoli commerciali con un peso massimo ammissibile compreso tra 2,5 tonnellate e 3,5 tonnellate devono essere equipaggiati con il tachigrafo intelligente di seconda generazione. Ciò vale solo se i veicoli sono impegnati nel traffico transfrontaliero.
 
 
In un contesto sempre più digitalizzato, noi di Infogestweb-GOLIA siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi necessità.
Tel. 045-2477462
E-mail: golia@infogestweb.it
20210730 Regolamento UE 2021-1228 del 16_07_2021 Cronotachigrafi intelligenti clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....