D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Spagna, dal 1° gennaio scatta il divieto di riposo settimanale regolare in cabina

28/12/2018
Dal 1° gennaio 2019 in Spagna scatta il divieto per i conducenti di mezzi pesanti di effettuare in cabina il riposo settimanale regolare di 45 ore. La sanzione per i trasgressori è di circa 1.000 euro. Il divieto sarebbe dovuto entrare in vigore lo scorso luglio, poi rimandato dal governo spagnolo all’inizio del nuovo anno.
 
In Europa il divieto è già in vigore in Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Italia. Per quanto riguarda il nostro Paese l’applicazione delle sanzioni per gli autisti che svolgono il riposo settimanale regolare in cabina è scattata dal 30 aprile 2018, a seguito di una circolare del Ministero dell’Interno.
 
Ricordiamo che in Italia il riposo settimanale regolare svolto sul camion è considerato un riposo non goduto, di conseguenza, nel caso tale situazione sia accertata a seguito di un controllo su strada, potrà essere contestata la violazione dell’articolo 174, comma 7 del Codice della Strada, nella ipotesi più grave del mancato rispetto del riposo per oltre il 20%. La violazione prevede una sanzione pecuniaria da un minimo di 425 euro a un massimo di 1.701 euro.
 
Per una gestione ottimale dei riposi settimanali, quindi per evitare infrazioni e sanzioni, può essere molto utile affidarsi alla consulenza di esperti di normativa sui tempi di guida, pausa e riposo, quali i professionisti del team Golia. Golia presenta le funzionalità più avanzate e l'assistenza costante per la corretta pianificazione dei riposi attraverso il monitoraggio e la gestione dei dati cronotachigrafici
 
Per maggiori informazioni: clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....