News

Con il Real Decreto Ley 09/2017 del 26/05/2017 (titolo IV) il governo spagnolo ha pubblicato la normativa nazionale che recepisce la direttiva europea 2014/67 sul distacco dei lavoratori. Con la suddetta norma, come avviene già in altri paesi europei, vengono fornite le prime indicazioni sugli obblighi da adempiere per le imprese che distaccano dei lavoratori in Spagna. Per l'effettiva applicazione delle regole bisognerà attendere le disposizioni attuative che saranno pubblicate successivamente. 
 
Di seguito si riportano le regole che occorrerà osservare:
 
  1. prima del distacco di un lavoratore, bisognerà notificare i nominativi dei dipendenti compilando, online, alcuni moduli che saranno comunicati dal Governo Spagnolo;
  2. la comunicazione dovrà contenere tutte le informazioni sull'azienda di trasporto e sul servizio che si vorrà eseguire;
  3. servirà nominare un proprio rappresentante in Spagna, a cui potranno rivolgersi le autorità spagnole per effettuare i controlli;
  4. la normativa non verrà applicata ai conducenti autonomi artigiani.
Vista, ad oggi, la poca chiarezza in materia da parte della normativa, ci riserviamo di tornare sull'argomento non appena saranno fornite più dettagliate notizie.


Allegati
N Descrizione File Download
1
716_SPAGNA_DECRETO_DISTACCO_LAVORATORI.PDF Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy