D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Road Alliance: Conftrasporto, Bene Accordo UE Contro il Dumping

02/02/2017
Al sottosegretario, senatrice Simona Vicari va il nostro plauso. In tema di dumping sociale siamo sulla stessa lunghezza d’onda”.  È questo il commento del presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Paolo Uggè, alla firma di ieri a Parigi della “Road Alliance” per l’autotrasporto in Europa da parte del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Simona Vicari.
 
Il memorandum ha l'obiettivo di promuovere una politica integrata per la tutela dei diritti dei lavoratori e della sicurezza stradale del settore contro il dumping sociale ed è stato sottoscritto da nove Paesi, compresa l’Italia.
 
Un tema caro al che accoglie con soddisfazione la notizia della partecipazione dell’Italia al memorandum – aggiunge Uggé -. La strada è quella giusta, e tende verso l’armonizzazione delle regole dell’autotrasporto a livello europeo. La lettera sottoscritta da altri otto Paesi oltre all’Italia, è una conferma della bontà delle nostre richieste: una migliore qualità dei controlli e un regime di concorrenza leale basato su regole uguali per tutti, dall’alternanza dei periodi di guida/riposo alla formazione, ai compensi, all’accesso alla professione. Soprattutto in questo settore, che lavora attraversando confini, la cooperazione diventa fondamentale”.
 
Al memorandum hanno aderito, oltre all’Italia, anche Francia, Germania, Austria, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Norvegia e Belgio.  
 
Articolo a cura di
Trasporti-Italia.com


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....