D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Rimborso pedaggi: parte il cashback sulla rete autostradale Aspi. Per l’autotrasporto previsto un sistema dedicato

15/09/2021
In arrivo rimborsi per i pedaggi da parte di Autostrade per l’Italia (Aspi). Entra in funzione oggi il sistema cashback, ovvero un rimborso che va dal 25% al 100% commisurato ai ritardi causati dai cantieri rispetto ai tempi di percorrenza normali.
Autostrade per l’Italia ha attivato, infatti, un piano di lavori di ammodernamento e manutenzione non più rinviabile di infrastrutture come viadotti, gallerie e barriere che ha causato diversi disagi agli utenti della rete.
 
Anche i mezzi pesanti avranno diritto al cashback, ma ai consorzi e ai loro associati il servizio sarà reso accessibile in una fase successiva, attraverso un processo di adesione dedicato e semplificato che consentirà di recuperare retroattivamente i rimborsi relativi agli itinerari percorsi dal 15 settembre.

Il cashback sarà erogato esclusivamente in caso di ritardi generati da cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia che influiscono sulla regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili (esclusa la corsia di emergenza) e potrà essere riconosciuto già per itinerari brevi, a partire da 15 minuti di ritardo, consentendo l’accesso a rimborsi dal 25% al 100% del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato.
Il cashback sarà valido per le seguenti tipologie di transiti su:
 
- percorsi con ingresso e uscita su rete ASPI;
- percorsi con ingresso su rete ASPI e uscita su altra concessionaria;
- percorsi con ingresso su altra concessionaria e uscita su rete ASPI;
- percorsi con ingresso e uscita su altra concessionaria, con attraversamento su rete ASPI.

Non rientrano nell’iniziativa i ritardi non legati alle attività del concessionario, di natura imprevedibile come traffico intenso, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, o qualunque altra motivazione non connessa al piano di lavori per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali.

Il servizio di cashback è attualmente accessibile attraverso l’app di Free To X che è già disponibile gratuitamente su tutti gli store per dispositivi Android e IOS.
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....