News

Pubblicazione: 02/04/2020

L’emergenza Coronavirus ha coinvolto anche l’emissione del Documento Unico di Circolazione, documento che assorbirà le funzioni dell’attuale carta di circolazione e del certificato di proprietà e che dovrà essere rilasciato per ogni nuova immatricolazione di veicoli o aggiornamento della carta di circolazione.
 
A tal proposito il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, attraverso il Decreto Dirigenziale n.12 del 25 marzo, ha apportato alcune modifiche all’individuazione della prima fase di attuazione delle disposizioni in materia di rilascio di tale documento, rispetto a quanto precedentemente sancito dal Decreto Dirigenziale n.3 dell’11 febbraio 2020.
 
Le variazioni riportarte sono le seguenti:
 
  • sono sospesi i livelli minimi di operatività richiesti agli STA (Sportello Telematico dell'Automobilista);
 
  • l’utilizzo obbligatorio delle nuove procedure, per la gestione delle minivolture, delle cessazioni per demolizione e delle cessazioni per esportazioni, produrrà l’emissione del DU solo a partire dal 4 maggio 2020. Fino al 3 maggio 2020, pertanto, resta consentita l’emissione disgiunta di carta di circolazione e del certificato di proprietà;
 
  • l’utilizzo facoltativo delle nuove procedure, per la gestione delle immatricolazioni, delle reimmatricolazioni e dei trasferimenti di proprietà, diverrà obbligatorio a partire dal 1° giugno 2020; resta confermato, invece, che anche per detti procedimenti, nel caso di utilizzo delle nuove procedure, il DU verrà rilasciato a partire dal 4 maggio 2020.
 
Si allega il Decreto Dirigenziale n.12 del 25 marzo e Decreto Dirigenziale n.3 dell’11 febbraio 2020.


Allegati
N Descrizione File Download
1
2046_Decreto Dirigenziale n.12 del 25 marzo.pdf Download
2
2045_Decreto Dirigenziale n.3 dell’11 febbraio 2020.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy