D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Regno Unito: proroga per i tempi di guida e di riposo

03/11/2021
Altre estensioni nel Regno Unito. Dopo aver consentito il cabotaggio fino al 30 aprile 2022, sono state prorogato le deroghe ai tempi di guida e di riposo fino alla mezzanotte del 9 gennaio 2022. Queste riguarderanno i conducenti che lavorano in Inghilterra, Scozia e Galles.
 
PERCHE' CAMBIA Il mondo dei trasporti in Regno Unito non sta vivendo una fase semplice. Carenza di autisti, prezzi del carburante elevati e difficoltà di approvvigionamento in vari settori. Per contrastare questi fenomeni, il governo britannico ha deciso di intervenire in maniera forte.
 
COME CAMBIA Per l'applicazione delle deroghe occorre rispettare i tre requisiti: 
 
  • Dimostrare che esiste un rischio significativo di una minaccia per il benessere umano e/o animale o di un fallimento di una particolare catena di approvvigionamento che avrà un grave impatto sui servizi pubblici essenziali. Da questo punto di vista, le imprese di trasporto devono ottenere la conferma di questo rischio dai loro clienti che devono dimostrare di non essere in grado di risolverlo in altro modo.
  • Provare che sia improbabile che il rischio per il mancato approvvigionamento dei territori si risolva senza l’uso delle deroghe stesse.
  • La sicurezza dei conducenti non deve essere compromessa.
 
COSA CAMBIA 
 
  • Il limite di guida giornaliero che può essere aumentato da 9 ore a 10 ore fino a 4 volte in una settimana (invece del normale aumento consentito a 10 ore due volte a settimana). Tutti gli altri limiti di guida giornalieri rimangono a 9 ore.
  • La sostituzione dell’obbligo di prendere almeno 2 periodi di riposo settimanale, di cui almeno un periodo di riposo settimanale regolare di almeno 45 ore in un periodo di 2 settimane, con un modello alternativo ammissibile di periodi di riposo settimanale come di seguito specificato, e un aumento del limite di guida quindicinale da 90 ore a 99 ore.


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....