Eventi

Il Team Golia-Efficient Driving punta all’eccellenza e all’internazionalizzazione ed i suoi professionisti, provenienti da tutti gli angoli della penisola italiana, si sono riuniti lo scorso fine settimana per dare concretezza a questi ambiziosi obiettivi.

Presenti in 10 regioni italiane, con oltre 500 aziende e 30.000 veicoli gestiti,insieme a oltre 3.500 persone formate annualmente, si tratta senz’altro del più importante gruppo nell’ambito della consulenza e della formazione per l’autotrasporto di merci e persone. Si tratta di 37 esperti ai più alti livelli in tema di cronotachigrafo, organizzazione del lavoro dei conducenti, eco drive, tecniche di guida sicura e predittiva, controllo di gestione, tecnologie di bordo, gestione della sicurezza… tutte discipline strettamente legate al mondo dell’autotrasporto e strategiche per garantire un salto di qualità ad un settore così importante, anche per le implicazioni sociali ed economiche che sottende.

La intensa due-giorni è stata divisa in due diverse fasi: una prima giornata di studio e approfondimenti, seguita da una seconda dedicata alle metodologie ed al team-building.
 

Nella giornata di sabato 23 luglio, infatti, sono stati formalizzati e condivisi tre importanti progetti che vedranno impegnato l’intero gruppo per tutto il prossimo anno:

  • Nuovo portale per la formazione d’eccellenza, che vedrà tutti i docenti del Team dotati di nuovi strumenti informatici e di tecnologie che garantiranno un’esperienza d’aula nuova ed unica a tutti i partecipanti. Si tratterà di uno strumento rivoluzionario per efficientare le attività formative, consentendo anche ai committenti (aziende di trasporto e produttori di cui il Team è partner, quali VOLVO e MAN) di usufruire costantemente ed in tempo reale di tutte le informazioni. Sarà, cioè, possibile non solo condividere tutto il materiale d’aula (registri, attestati, schede personali…), ma anche informazioni sul “Follow-Up”, ovvero sul monitoraggio che è possibile attivare sulle attività dei conducenti dopo la formazione, al fine di verificarne il buon esito. Grande enfasi va data alla formazione BBS, certificazione per il trasporto di merci pericolose che non può fare a meno di strumenti come quello messo a punto dal Team Golia-Efficient Driving.

  • Nuova piattaforma per la gestione dell’attività dei conducenti, che consentirà non solo la tenuta e l’analisi del dato cronotachigrafico così come richiesto dalle normative europee, ma che sarà arricchita di funzioni utili per la simulazione e la pianificazione delle attività, di statistiche e proiezioni previsionali, di interfacce anche su dispositivi portatili per gli autisti (smartphone, tablets…), di funzionalità di controllo anche per l’utenza del trasporto (committenti, passeggeri, …). Il tutto con lo scopo di collegare il momento formativo e quello operativo, attraverso strumenti e tecnologie per
    • l’analisi: prima della formazione, al fine di mirare la formazione centrando le reali esigenze caso per caso;
    • il monitoraggio: dopo la formazione, per verificarne gli esiti e per garantirne il raggiungimento ed il mantenimento nel tempo.

  • Google dell’Autotrasporto, ovvero un ambizioso progetto per cui, grazie all’interfacciamento delle piattaforme proprietarie di GOLIA e di EFFICIENT DRIVING con tutti i principali player (Man, Volvo, Mercedes, Qualcomm, Scania, TomTom, Transics, Way, Trackysat, etc etc), e grazie anche alla collaborazione con il Centro Studi Europeo dell’Autotrasporto che opera anche negli ambiti normativo e legale in tutta Eusopa, forti dell’enorme mole di dati già disponibile per quasi 30.000 veicoli e raccolti direttamente dalla strada e dalle aziende, si sta costituendo un’immensa banca dati ed una base di conoscenza fondamentale, da condividere con tutto il mondo dell’autotrasporto.

La seconda giornata, quella del 24 luglio, ha invece visto partecipare tutto il gruppo ad un’entusiasmante momento di convergenza sui metodi, guidato dal Prof. Leonardo Milani, docente di Psicologia del Benessere e Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana-Frecce Tricolori. Particolarmente coinvolgenti sono state le attività esperienziali svolte dal gruppo, utili a potenziare la capacità dei singoli ad essere parte di una squadra motivata ed efficace, rafforzando gli atteggiamenti che garantiscono il raggiungimento concreto degli obiettivi, l’interattività, la comunicazione eccellente.

Il Team Golia-Efficient Driving torna, adesso, alle sue sedi, ma farà parlare molto di sé nei prossimi mesi e sarà, indubbiamente, uno dei principali protagonisti dell’innovazione dell’efficientamento dell’autotrasporto.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy