News

Pubblicazione: 28/02/2020

Come già anticipato in una nostra precedente news, dal 1° marzo 2020, in Olanda, entreranno in vigore nuove regole sul distacco temporaneo che prevederanno l’obbligo di notifica preventiva per i conducenti distaccati in tale Paese.
 
Nonostante l’Olanda avesse già recepito nel 2016 la direttiva UE n. 2014/67 (direttiva c.d. "Enforcement" sul distacco dei lavoratori, recepita con la legge WagwEU-Wet arbeidsvoorwaarden gedetacheerde werknemers in de UE nel giugno 2016), considerata l’assenza di una piattaforma online che consentisse di effettuare le notifiche preventive, il relativo obbligo era stato nel frattempo sospeso nella sua applicazione.
 
La normativa sul distacco si applica sia ai trasporti internazionali che a quelli di cabotaggio, mentre il solo transito ne è escluso.
 
I datori di lavoro stranieri avranno l’obbligo di registrarsi sul portale olandese postedworkers.nl (disponibile anche in lingua inglese e tedesca) e comunicare, tra gli altri, i seguenti dati:
  • dati identificativi del datore di lavoro;
  • dati identificativi del lavoratore;
  • dati di immatricolazione del veicolo;
  • dati e riferimenti del referente (persona di contatto incaricata di ricevere/inviare informazioni e documenti da/a le autorità locali).
 
Il conducente dovrà avere a bordo i seguenti documenti che potranno essere esibiti anche in formato digitale:
  • contratto di lavoro;
  • modello A1;
  • buste paga, con prova che il salario è stato effettivamente versato al conducente;
  • i tracciati delle ore di lavoro (per i periodi in cui i conducenti hanno lavorato nei Paesi Bassi).
Il certificato di distacco ha durata annuale e il salario minimo è fissato nella misura di 1.653,60 euro/mese (secondo l'apposita tabella).
 
La sanzione per l’azienda potrà arrivare fino a 12.000 euro per ciascuna violazione.
 
Per assistenza tecnica e legale e supporto operativo nell’attuazione di tale procedura, contatta il Team Golia:
Tel: 045 2477462
 
In allegato la tabella dei minimi salariali 2020.
 
Fonte: Confindustria Verona


Allegati
N Descrizione File Download
1
1800_NL distacco - Tabella minimi sal. 2020.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy