D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Olanda: Norme sul distacco dei conducenti

14/02/2017
Dal 1° gennaio 2017 è entrata in vigore in Olanda la legge sul distacco dei conducenti di autocarri ed autobus nei trasporti di cabotaggio, ad eccezione dell’obbligo di notifica preventiva sul portale che scatterà dal 1° gennaio 2018
 
I datori di lavoro che distaccano i loro lavoratori nei Paesi Bassi sono tenuti a pagarli secondo il salario minimo olandese ovvero secondo il contratto collettivo di lavoro olandese eventualmente applicabile al settore. Il settore dei trasporti olandese ha, infatti, un contratto collettivo di lavoro che è vincolante per tutte le aziende di trasporto su strada olandesi ed anche per gli operatori stranieri.

Tra gli elementi del salario, oltre a quelli obbligatori, sono ricompresi anche i seguenti:
 
  • periodi massimi di lavoro e periodi minimi di riposo;
  • minimo di ferie annuali retribuite;
  • tariffe minime salariali, comprese le tariffe per lavoro straordinario (questo punto non viene considerato ai fini dei contributi pensionistici);
  • condizioni di impiego interinale dei lavoratori, in particolare l'impiego dei lavoratori da parte di imprese di lavoro temporaneo (somministrazione);
  • norme sulla salute, la sicurezza e l'igiene sul lavoro;
  • misure di protezione per quanto riguarda termini e condizioni di lavoro delle donne o le donne in gravidanza o che hanno partorito da poco, dei bambini e dei giovani;
  • norme in materia di parità di trattamento tra uomini e donne;
  • disposizioni contro ogni altra discriminazione.
Il Ministero degli Affari sociali olandese ha finora comunicato che la direttiva sul distacco dei lavoratori, nel settore dei trasporti, è applicabile soltanto nei trasporti di cabotaggio. Di conseguenza, le operazioni di trasporto bilaterali, il trasporto da Paesi terzi e il transito, esulano dalla presente normativa.

Di seguito gli obblighi del datore di lavoro:
 
  1. nominare un rappresentante in Olanda a cui l'Ispettorato del lavoro olandese potrà rivolgersi in caso di richieste dei documenti di cui al punto 3;
  2. fornire all'Ispettorato, solo su esplicita richiesta, tutte le informazioni necessarie sulla corretta applicazione della direttiva (UE) 2014/67, in particolare sull’esatta corresponsione dell’importo dovuto all’autista, del quale è ritenuto responsabile il datore di lavoro;
  3. custodire presso la sede dell’azienda (non è obbligatorio siano conservati a bordo del veicolo) i seguenti documenti – che la legge sul distacco non prevede debbano essere tradotti in lingua olandese – e che possono essere trasmessi anche in forma digitale: - buste paga, con prova che il salario è stato effettivamente versato al conducente; - contratto di lavoro; - i tracciati delle ore di lavoro (per i periodi in cui i conducenti hanno lavorato nei Paesi Bassi); - la prova del pagamento dei contributi relativi alla sicurezza sociale;
  4. notificare preventivamente le generalità dei conducenti tramite un apposito portale che sarà operativo a partire dal 1° gennaio 2018.
Fino a tale data, le imprese di trasporto estere saranno pertanto esonerate dal trasmettere la notifica dei propri conducenti impegnati in operazioni di cabotaggio.

La violazione della WagwEU può essere sanzionata con una multa fino a 20.500 euro per ciascuna violazione ed i datori di lavoro possono essere sanzionati in caso di rifiuto a fornire le informazioni richieste da parte dell’Ispettorato olandese.
 
Articolo a cura di


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....