News

Pubblicazione: 13/05/2020

Come anticipato in questa precedente news, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la circolare del 30 aprile 2020, ha fornito indicazioni aggiornate circa gli effetti prodotti sulla circolazione degli autoveicoli ed ha altresì aggiornato l’elenco delle attività indifferibili degli uffici della Motorizzazione Civile.
 
L’8 maggio, il Ministero aggiorna (e sostituisce) la circolare del 30 aprile con un documento che ribadisce le proroghe dei documenti già stabilite e le attività indifferibili, aggiungendo tra queste ultime la revisione dei veicoli da rendersi anche in regime di Legge 870/86, nell’ambito del territorio provinciale (dal 25 maggio 2020) e le prove periodiche sulle cisterne per i trasporti di merci pericolose.
 
La circolare dell’8 maggio aggiunge che “anche le operazioni di competenza dei CPA ed indicate nella circolare della Direzione Generale per la Motorizzazione con circolare prot.n. 12077 del 30 aprile 2020, sono da intendersi attività indifferibili”.
 
Per quanto riguarda l’obbligo delle revisioni entro il 31 luglio 2020, resta la proroga fino al 31 ottobre 2020, però la circolare aggiunge che a richiesta degli interessati gli UMC possono quindi espletare le attività di controllo tecnico avendo cura, nella programmazione delle attività di prenotazione in ragione delle specifiche situazioni locali, nel dare precedenza a quelle da effettuare con riguardo a quattro categorie di veicoli:
  • ai veicoli da radiare per definitiva esportazione all’estero, secondo le nuove disposizioni contenute nell’art. 103 CdS;
  • ai veicoli comunque destinati alla circolazione all’estero (sia in Paesi UE sia in Stati extra UE);
  • ai veicoli da sottoporre a revisione singola, ai sensi dell’art. 80, commi 5 e 7, CdS;
  • ai veicoli il cui precedente controllo tecnico abbia avuto esito “ripetere”.
 
In allegato la Circolare MIT prot. 2999 dell’8.5.2020.


Allegati
N Descrizione File Download
1
2223_M_DIP.DIP_TRASP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002999.08-05-2020.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy