News

Pubblicazione: 31/03/2020

Infogestweb-Golia sta continuando a reperire informazioni verificate e attendibili riguardo alla situazione che sta attualmente interessando i valichi di frontiera. 
 
Nei giorni scorsi si è potuto rilevare come le disposizioni attualmente vigenti in Romania fino a ieri imponevano agli autisti stranieri, impegnati nel trasporto di merci, di effettuare la quarantena a bordo del veicolo.
 
Dopo avere ricevuto segnalazioni di alcuni casi critici, uno in cui un autista italiano era stato tenuto fermo in isolamento su strada per 4 giorni in attesa di controllo medico, Infogestweb-Golia ha segnalato la problematica all'Ambasciata Italiana a Bucarest, che è prontamente intervenuta presso le autorità rumene.
 
Grazie all'attività di segnalazione di Infogestweb-Golia,quindi, l'Ambasciata Italiana è riuscita ad ottenere una revisione nell’applicazione di tale normativa in vigore da oggi 31 marzo 2020..
 
Il provvedimento aggiornato ad oggi è quindi il seguente:
 
  • L' autista che non sia cittadino rumeno e che trasporta merci di qualsiasi tipologia non dovrà osservare alcun periodo di quarantena.
 
  • E' di fondamentale importanza che l'autista del mezzo abbia tutti i DPI a bordo (mascherina, guanti e gel igienizzante) e non abbia contatti con nessuna persona sul suolo rumeno. Solo in questo caso sarà esente dall'osservanza della quarantena. 
 
  • È fortemente consigliato effettuare le seguenti comunicazioni preventive:
    • Il destinatario della merce dovrà comunicare il transito del veicolo alla Direzione di Pubblica Sanità della provincia rumena dove si effettuerà lo scarico;
    • Al fine di consentire monitoraggio e tutela da parte della nostra Ambasciata, lo spostamento dell'autista dovrà essere comunicato inviando una mail a consolato.bucarest@esteri.it, indicando il percorso che l'autista effettuerà, il tipo di merce trasportata e chi è il beneficiario di quest'ultima. 
 
Per ulteriori informazioni in merito alle ultime novità legislative applicate in Romania è anche possibile consultare il sito dell'Ambasciata Italiana a Bucarest
 


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy