D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Modello per la richiesta del documento unico di circolazione e proprietà autoveicoli

04/04/2019
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (con decreto del 13 marzo 2019) ha approvato il modello necessario per la richiesta del documento unico di circolazione e proprietà degli autoveicoli, che dal 1° gennaio 2020 sostituirà la carta di circolazione e il certificato di proprietà.
 
Il nuovo documento è necessario in caso di prima immatricolazione di un veicolo, di re-immatricolazione a seguito di trasferimenti di proprietà, o comunque in tutti quei casi in cui risulta per qualunque motivo necessaria una nuova emissione di una delle due documentazioni.
 
La documentazione attualmente in possesso delle aziende, vale a dire il certificato di proprietà e il libretto di circolazione, rimarrà valida fino al momento in cui vi siano motivi per richiedere la nuova documentazione, senza alcun obbligo di sostituzione.
 
Nel documento unico verranno annotati i dati tecnici e di intestazione del veicolo, i dati validati dal PRA relativi alla situazione giuridico-patrimoniale ed i dati relativi alla cessazione del veicolo dalla circolazione conseguente alla sua demolizione o definitiva esportazione all’estero.
 
Per l’ottenere il documento unico è richiesta una tariffa che verrà determinata con apposito decreto e che non dovrebbe essere superiore alla somma delle tariffe oggi dovute per il rilascio della carta di circolazione e del certificato di proprietà.
 
In allegato il decreto del Ministero dei Trasporti.
 
Decr dirett 13.3.19 doc unico prop clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....