D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Maltempo, possibilità di deroga al Regolamento CE su tempi di guida, pause e riposi

28/02/2018
L’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia può creare forti disagi all’autotrasporto, non solo per i problemi di viabilità e sicurezza, ma anche per quanto riguarda lo svolgimento di una corretta attività lavorativa nel rispetto dei tempi di guida, pausa e riposi.
 
È utile ricordare che il Regolamento CE 561/2006, all’articolo 12, in caso di fatti eccezionali prevede la possibilità di derogare alle disposizioni degli articoli dal 6 al 9 sui tempi di guida, i periodi di pausa e di riposo.
 
Pertanto, in caso di eventi eccezionali come ad esempio una situazione di maltempo, al fine di garantire la sicurezza del mezzo, delle merci e stradale, è possibile sforare l’orario imposto dalla normativa in termini di orari di guida e/o non rispettare gli obblighi di pause e riposi, procedendo come segue:
 
  • appena possibile fermarsi in un’area adeguata;
  • stampare lo scontrino (in caso di cronotachigrafo digitale) o scrivere sul retro del disco (in caso di cronotachigrafo analogico);
  • annotare le cause che hanno imposto la deroga (sforamento tempi di guida o mancato rispetto degli obblighi su pause e riposi).
  • se possibile, inoltre, è bene adottare ogni accorgimento utile a recuperare le energie psico-fisiche (prolungamento del riposo o delle pause).
 
Indichiamo qui di seguito un esempio di cosa scrivere per la deroga, per il caso in cui un autista non riesca ad osservare in tempo la necessaria pausa:
 
Ai sensi del Regolamento CE 561/2006, art. 12, a causa di avverse condizioni metereologiche e al fine di garantire la necessaria sicurezza stradale, del carico e del mezzo, trovandomi lungo la A1 in zona Barberino del Mugello, ho dovuto prolungare il periodo di guida, ritardando la pausa necessaria”.
 
Per ogni richiesta di informazioni e chiarimenti vi invitiamo a contattare il team Golia:
 
E-mail: golia@infogestweb.it
Tel: 045  2477462


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....