D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Maltempo, aggiornamento sulla viabilità

01/03/2018
Questa mattina Viabilità Italia ha diffuso un comunicato stampa sui provvedimenti di limitazione della circolazione dei mezzi pesanti e la situazione maltempo sui tratti autostradali.
 
Le Prefetture delle regioni Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Umbria e Campania hanno adottato provvedimenti di interdizione alla circolazione dei mezzi pesanti a partire dalle 22.00 di ieri fino a cessate esigenze. Le Prefetture della Lombardia stanno valutando l’evoluzione della perturbazione per l’adozione di analoghi provvedimenti, in relazione alle abbondanti precipitazioni nevose attese anche in pianura.
 
Permane il divieto di circolazione, fino a cessate esigenze, dei mezzi pesanti in uscita dall’Italia al valico di Ventimiglia per neve in Francia. Nel corso delle prossime ore tali provvedimenti potranno subire rimodulazioni in ragione dell’evoluzione della situazione meteo.
 
Ulteriori regolazioni del traffico sono state adottate nel Lazio, in A1, in relazione alla chiusura dell’A1 tra Arezzo e Chiusi.
 
Sul sito www.poliziadistato.it è possibile consultare gli aggiornamenti delle ordinanze adottate dalle Prefetture.
 
Si consiglia, pertanto, ai conducenti professionali e alle aziende di acquisire le informazioni circa la percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio. Al riguardo, si ricorda che la sanzione prevista dal Codice della Strada per i conducenti di mezzi pesanti che circolano in violazione dei divieti prefettizi è il pagamento di una sanzione pecuniaria da euro 419 a 1.682, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 4 mesi e la sospensione della carta di circolazione per il medesimo periodo ed il conseguente fermo del veicolo per il periodo della sospensione della carta di circolazione (art. 6 comma 12 CdS).
 
La situazione sui tratti autostradali
 
Nevica intensamente sulla A1 Panoramica, tra Firenze e Bologna.
 
Nevica debolmente in numerosi tratti autostradali del centro-nord.
 
In particolare:
 
- A1 Milano-Napoli tra Lodi e bivio Variante e tra Aglio e Fabro
 
- A1 Direttissima
 
- A5 Aosta-Monte Bianco su tutto il tratto
 
- A8 Milano-Varese tra il bivio per la A9 e Varese
 
- A9 Lainate-Chiasso tutto il tratto
 
- A13 Bologna-Padova tutto il tratto
 
- Diramazione per Ferrara
 
- A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Ancona Sud
 
- Raccordo Bologna Casalecchio
 
- Tangenziale di Bologna
 
- Diramazione per Ravenna
 
- A11 Firenze-Pisa nord tra Altopascio e la Strada statale 1 Aurelia
 
- A12 Collesalvetti-Rosignano
 
- A22 Brennero-Modena tra Rovereto Nord ed il bivio per la A1 Milano-Napoli.
- A24 Roma-Teramo tra Valle del Salto e Assergi.
 
Sulla A1 Milano-Napoli, per il fenomeno della pioggia gelata, è stato chiuso il tratto tra Arezzo e Chiusi, in entrambe le direzioni.
 
La situazione più critica per la circolazione è per ora in A1, chiusa tra Arezzo e Chiusi in entrambi i sensi di marcia per la presenza di pioggia congelantesi.
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....