D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

MIMS: la revisione dei mezzi pesanti potrà essere effettuata anche da officine esterne autorizzate

24/11/2021
Anche la revisione dei mezzi pesanti potrà essere svolta dalle officine esterne, come già avviene per le auto. Lo prevede il decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, che attua la riforma della disciplina delle revisioni contenuta nel codice della strada.
 
Le nuove disposizioni prevedono che la revisione dei mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate – se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata – potrà essere affidata alle officine autorizzate dalla Provincia competente.
 
La disciplina precedente prevedeva la possibilità di effettuare i controlli presso un’officina esterna autorizzata, in alternativa agli uffici delle Motorizzazioni, solo per i soli veicoli a motore con capienza massima di 16 persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.
 
Secondo il Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Alessandro Morelli“la nuova disciplina consentirà di garantire maggiore sicurezza sulle strade e di smaltire in tempi ragionevoli migliaia di pratiche pendenti negli uffici della Motorizzazione civile di tutta Italia, velocizzando le procedure per i veicoli impiegati nella catena strategica della logistica”.
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....