D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Le Novità sull'Obbligo di Pesatura dei Container

27/06/2017
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, con la circolare serie n. 133/2017 del 5 giugno 2017, che si allega, ha portato importanti novità in ordine all’obbligo di pesatura dei container, prima della loro salita sulle navi attraverso la produzione del documento VGM, con particolare riferimento all’approvazione delle linee guida applicative per la determinazione della «massa lorda verificata del contenitore».

La recentissima circolare, la quale abroga quella recante n. 125/2016, ha lo scopo di garantire un progressivo e costante allineamento nonché l’interscambio informativo tra i diversi soggetti – in primis gli spedizionieri e i trasportatori marittimi – con conseguente beneficio di tutti coloro che sono chiamati al puntuale rispetto della normativa nazionale ed internazionale di riferimento.

Nello specifico, il predetto atto amministrativo intende “fornire, attraverso l’allegato (n.d.r. Decreto Dirigenziale n. 447/2016 in data 5 maggio 2016 (G.U. n. 110 del 12 maggio 2016) alla presente circolare, aggiornamenti interpretativi per una piena, corretta ed armonizzata applicazione sia della Regola VI/2 della Convenzione SOLAS 74 che dello strumento normativo nazionale”.

In allegato circolare M.I.T., Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, serie n. 133/2017 del 5 giugno 2017.
 
Articolo a cura del
CSE Autotrasporto
 
Circolare serie gen. 133-2017 M.I.T. Comango Generale Corpo Capitaneria di Porto clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....