Normative

Per trasporto internazionale di cose s’intende lo spostamento, a carico o a vuoto, del veicolo fra due o più Stati.
I trasporti internazionali di merci su strada sono regolamentati da normativa comunitaria o da specifici accordi bilaterali o multilaterali a seconda che siano effettuati nell’ambito dei Paesi aderenti all’Unione Europea o verso Paesi extra-comunitari. In virtù di tale regolamentazione, l’impresa italiana che vuole effettuare trasporti internazionali, deve essere munita di un idoneo titolo autorizzativo, cioè di un permesso specifico, che si deve trovare a bordo del mezzo durante l’esecuzione del servizio, e di uno speciale requisito, rappresentato dall’idoneità professionale per esercitare l’autotrasporto anche in ambito internazionale. Questa è la regola fondamentale dei trasporti internazionali, prevista dalla legislazione italiana che, ad eccezione delle leggi di ratifica degli accordi bilaterali o multilaterali, risulta disciplinare i trasporti internazionali.
Le imprese aventi sede all’estero sono altresì ammesse ad effettuare sul territorio italiano i trasporti internazionali consentiti dalle norme vigenti nel Paese d’origine ed a condizione che siano fornite del titolo valido per effettuare il trasporto internazionale richiesto dagli accordi bilaterali o multilaterali. La mancanza, l’inefficacia o l’indebito uso del titolo richiesto … sono soggetti alle sanzioni stabilite dalle disposizioni in materia.
Da ultimo, va segnalato che nell’effettuazione di un trasporto internazionale di cose, il vettore italiano è soggetto al rispetto delle norme vigenti nel Paese nel quale il trasporto viene effettuato, quanto ad esempio al codice della strada (limiti di velocità, divieti notturni o festivi di circolazione, funzionamento particolare dei semafori, ecc…).
 
L'articolo, consultabile interamente nell'allegato, analizza nel dettaglio la disciplina che regolamenta i trasporti Internazionali.


Allegati
N Descrizione File Download
1
805_Regolamentazione Trasporti Internazionali merci su strada.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy