News

Da lunedì 22 a domenica 28 luglio saranno intensificati i controlli su strada nell’ambito della campagna “Truck & Bus” organizzata dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”.
 
All’iniziativa partecipa anche l’Italia, pertanto nel corso della settimana vi sarà uno spiegamento di PoliziaStradale sulle principali arterie della Penisola per effettuare controlli straordinari su camion e autobus.
 
In particolare gli agenti della Polstrada si concentreranno sulla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei limiti di velocità e dei tempi di guida e di riposo, sul rispetto della normativa ADR e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Obiettivo della campagna è elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte tra i Paesi europei.
 
Durante la campagna Truck and Bus svoltasi dal 19 al 24 febbraio 2019, sono stati controllati in tutta Europa 103.515 camion e 18.047 autobus, e rilevate oltre 33mila violazioni, 30.014 su veicoli industriali e 3.371 su autobus. La maggior parte delle infrazioni hanno riguardato i tempi di guida e di riposo: 8.203 per i camion e 208 per gli autobus. In 3.413 casi i cronotachigrafi non sono stati usati in modo corretto e in 370 erano manipolati.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy