D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Green pass e aziende: arrivano alcune novità dal Senato

12/11/2021
Novità in arrivo sull'uso del green pass nei luoghi di lavoro. La Commissione Affari costituzionali del Senato, dopo aver concluso l'esame su un disegno di legge che punta a facilitare l'uso della certificazione verde, ha dato il via libera ad una serie di emendamenti che ora si discuteranno alla Camera. Queste le principali novità, emerse nella seduta n.337.
 
  • il lavoratore ha la possibilità di consegnare volontariamente il green pass all'addetto ai controlli. Lo stesso lavoratore sarà così esentato dal controllo fino alla scadenza della certificazione verde.
  • La scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa permette comunque al lavoratore di portare a termine la propria prestazione.
  • Per i lavoratori in somministrazione la verifica del rispetto delle prescrizioni è in capo all'azienda utilizzatrice.
Per quanto riguarda il primo punto, c'è un interrogativo sollevato da "Il Sole 24 Ore"come possono essere trattati lecitamente i dati relativi ai controlli del Green Pass? E come viene tutelata la privacy dei lavoratori e dei collaboratori esterni che accedono ai luoghi di lavoro?
 
Con l’approvazione dell’emendamento sopra citato, l’informativa sul trattamento dei dati in base all’articolo 13 del Regolamento 679/2016, dovrà prevedere anche il trattamento dati dovuto alla consegna del green pass al datore di lavoro. 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....