News

Pubblicazione: 07/10/2021

Ancora tante questioni aperte in vista del 15 ottobre. Ricordiamo, infatti, che questa data coinciderà con l'entrata in vigore dell'obbligo di esibire la certificazione verde Covid-19 (o Green pass) per accedere nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Per quanto riguarda il settore dei trasporti e della logistica, Infogestweb-Golia ha già chiarito alcuni punti (LEGGI QUI), ma altri dubbi restano. Questi riguardano i controlli "a campione" e il comportamento verso autisti stranieri ed in somministrazione.
 
Ecco le nostre nuove FAQ
 
  • L'azienda deve fare dei controlli a campione (se specificato nella propria policy) sicuramente sul personale dipendente. Per quanto riguarda il personale esterno, come procedere nel caso in cui non si tratti di una semplice visita in azienda ma venga svolta dell'attività lavorativa  (ad esempio autisti esterni che vengono a caricare/scaricare la merce)? 
    Il controllo a campione è sempre possibile, in presenza di un efficiente e idoneo modello organizzativo per la gestione dei controlli sul green pass, a condizione che il lavoratore esterno frequenti con una certa regolarità il sito aziendale. 
  • Come si deve comportare l'azienda che riceve un autista straniero sprovvisto di Green pass (in quanto non obbligatorio nel proprio paese)? 
    È necessario il possesso del certificato verde. L’autista straniero che non possieda il green pass (Italiano o equipollente certificato verde comunitario) dovrà provvedere a dotarsi del Green pass (es. esito negativo del tampone molecolare con validità 72 ore). 
  • Un'azienda che lavora con autisti somministrati da un'agenzia straniera (accreditata al Ministero del Lavoro) deve sempre richiedere il Green pass agli stessi somministrati? In questi casi, il Green Pass rimane obbligatorio?
    Il Green pass va sempre richiesto e rimane obbligatorio.
 
Hai ulteriori dubbi? Infogestweb-Golia è a tua disposizione, sempre. Pertanto, qualora volessi ricevere qualche informazione in più, ti preghiamo di compilare questo breve form (CLICCA QUI).


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy