D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Giudice di Pace di Prato: annullata sanzione per eccesso di velocità rilevata con cronotachigrafo

29/06/2021
Il Giudice di Pace di Prato, con una sentenza del 12 maggio 2021, ha annullato una sanzione per eccesso di velocità constatata attraverso il cronotachigrafo. Questo, infatti, serve per rilevare i tempi di guida e di riposo al fine di verificarne la conformità alle normative sui ritmi lavorativi dei conducenti, non per sanzionare un eventuale eccesso di velocità.
 
Un solco in cui Infogestweb-GOLIA si muove da tempo, avendo più volte sollecitato, nelle sede istituzionali e giudiziali, il fatto che il cronotachigrafo non debba essere utilizzato dal punto di vista sanzionatorio nell'ambito dell'eccesso di velocità. Una linea confermata anche dalla Commissione Europea il 3 novembre scorso (CLICCA QUI), che aveva già segnalato al Governo Italiano la diffusa pratica di emettere sanzioni di questo tipo rilevate esclusivamente tramite il cronotachigrafo.
 
Una sentenza non vincolante per le Autorità, ma che segna un altro passo in avanti per la valutazione di casi simili. Molti Giudici di Pace, infatti, si stanno orientando nella stessa direzione.
 
GOLIA LEGAL Non è raro che l’azienda di autotrasporto abbia bisogno di supporto da un legale: per contestare un verbale, per gestire un sinistro stradale o sul lavoro, o per questioni contrattuali. Golia è in grado di fornire tutela legale giudiziale e stragiudiziale, in Italia e all’estero.
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....