Normative

Pubblicazione: 20/10/2020

Il Governo italiano, per contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus sull'intero territorio nazionale, ha inserito nei Dcpm della scorsa settimana, specifiche limitazioni agli spostamenti da e per l’estero.
 
In base all’evoluzione dell’epidemia in corso nei vari Stati è stato aggiornato l’elenco dei paesi esteri, visionabili nell’allegato 20 del Dcpm del 13 Ottobre 2020, per i quali operano le limitazioni in questione.
 
Rimangono vietati gli spostamenti da e per i territori presenti nell’elenco E e nell'elenco F dell’allegato 20 e l’ingresso e il passaggio in Italia alle persone che hanno transitato o soggiornato negli Stati e territori presenti nei medesimi elenchi nei 14 giorni antecedenti. Tali spostamenti si possono effettuare se sussistono eccezioni quali esigenze lavorative o di studio; assoluta urgenza; esigenze di salute; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
 
Sono stati inoltre chiariti alcuni obblighi di dichiarazione da parte dei viaggiatori:
nel caso di persone che fanno ingresso nel territorio nazionale da Stati o territori esteri citati negli elenchi B, C, D, E ed F dell’allegato 20, vi è l’obbligo di consegnare un documento contenente le indicazioni circa i Paesi esteri visitati nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia; nel caso di ingresso da territori presenti negli elenchi D,E ed F, è necessario fornire anche i motivi dello spostamento. In quest'ultimo caso bisogna inoltre comunicare:
  • l’indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario;
  • il mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere il luogo;
  • un recapito telefonico presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria.
Per maggiori informazioni invitiamo a visionare il vademecum riportato in allegato nel quale sono sintetizzate, per ciascun elenco di Paesi, le prescrizioni in questione.


Allegati
N Descrizione File Download
1
2468_Vademecum su spostamenti da e per estero ai sensi del DPCM del 13 ottobre 2020.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy