News

Cabotaggio è il termine utilizzato per descrivere le situazioni in cui un veicolo straniero effettua operazioni di trasporto nel territorio di uno Stato membro dell’UE.
Ad oggi, le regole europee permettevano 3 operazioni di cabotaggio entro 7 giorni. Le nuove regole, invece, permetteranno illimitate operazioni di cabotaggio entro 5 giorni di prestazione internazionale.

È importante comprendere che le prestazioni di trasporto internazionale (tra Stati membri dell’UE) sono pienamente liberalizzaete nell’UE, quindi non c’è bisogno di tornare indietro al paese di origine del mezzo prima di effettuare un nuovo viaggio internazionale. Solamente il cabotaggio è ancora soggetto a restrizioni.
 

CAMBIAMENTI PROPOSTI

BENEFICI

  • Attuazione più semplice e realistica (non sarà più necessario verificare il numero di operazioni effettuate);
  • Più flessibile e semplice per le aziende di autotrasporto;
  • Maggiormente eco sostenibile (meno viaggi a vuoto);
  • Stesse regole all'interno di tutta la Comunità Europea.
Aricolo a cura
dell'Unione Europea


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy