News

Pubblicazione: 09/03/2020

Il DPCM dell’8 Marzo ha sancito le misure per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus CoViD-19 sull’intero territorio nazionale, con specifiche limitazioni alla circolazione all’interno delle cosiddette “Zone Rosse”.
 
Successivamente, attraverso l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, sono state fornite delucidazioni in merito alle limitazioni della mobilità, disposte dal DPCM, che potrebbero interessare le attività produttive in generale e l'autotrasporto in particolare.
 
A tal proposito, attraverso il Comunicato Stampa del Ministro dell'Interno, è stato istituito l’obbligo per i lavoratori in movimento sul territorio delle "Zone Rosse" ad esibire, in sede di controlli su strada, un’apposita autodichiarazione che certifichi che il loro spostamento è dettato da esigenze lavorative.
 
L'autodichiarazione potrà anche essere resa seduta stante, su apposita modulistica di cui saranno forniti gli operatori delle forze dell'ordine che effettueranno i controlli.
 
Infogestweb-Golia consiglia che le autodichiarazioni siano già a bordo del veicolo unitamente alla dichiarazione dell'azienda vettore che avvalori il contenuto dell’autodichiarazione stessa e ai documenti di trasporto comprovanti l’attività in corso.
 
Riepilogando, è consigliato di fornire al dipendente:
 
  1. Autodichiarazione;
  2. Modulo istruzioni comportamentali;
  3. Adeguati presidi sanitari integrativi quali: mascherine di protezione monouso, gel igienizzante lava-mani, guanti monouso in lattice.
 
Il Team Golia ha predisposto l'apposita  modulistica ed è a disposizione per supportare le aziende di autotrasporto in queste circostanze di assoluta criticità e affrontare tutti i casi e i dubbi che dovessero presentarsi. 
Tel: 045 2477462


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy