D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Dl Sostegni bis: previste misure per trasporto pubblico, mobility manager e sicurezza stradale

08/06/2021
Migliorare la mobilità sostenibile e le infrastrutture è uno degli obiettivi del Dl “Imprese, Lavoro, Giovani e Salute” (Sostegni bis) approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale.
Il MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) ha comunicato che il provvedimento mette a disposizione risorse destinate al trasporto pubblico locale per aumentare i servizi aggiuntivi nella fase di ripresa delle attività e introduce un fondo ad hoc per le attività del mobility manager di amministrazioni pubbliche, imprese e scuole. Previsti anche sostegni agli operatori della mobilità che hanno subìto perdite economiche a causa della pandemia e nuove misure per migliorare il monitoraggio e la sicurezza della rete stradale dell’Anas.

450 milioni di euro per il trasporto pubblico locale
Per il trasporto pubblico locale sono stati stanziati ulteriori 450 milioni di euro per il 2021 da destinare ai servizi aggiuntivi, per favorire spostamenti in sicurezza tenendo conto della graduale ripresa delle attività e delle esigenze di mobilità legate alla riapertura delle scuole a settembre, contestualmente alla necessità di contenere la diffusione del virus Covid-19. Il nuovo stanziamento si aggiunge ai 390 milioni già previsti per lo stesso scopo dal precedente governo. Una parte delle nuove risorse, fino a un massimo di 45 milioni, sarà erogata per compensare i maggiori costi sostenuti dalle aziende per le attività di sanificazione e igienizzazione dei mezzi e per le altre iniziative volte a ridurre i rischi di diffusione del virus per gli utenti del trasporto pubblico locale.

Risorse per i piani di mobilità del ‘mobility manager’
Il decreto legge assegna anche risorse importanti per mettere in atto i piani di mobilità predisposti dal ‘mobility manager’. Per favorire un più efficace utilizzo dei mezzi pubblici, con un adeguato raccordo tra orari di lavoro e di scuola e gli orari dei servizi di Tpl, è stato istituito presso il MIMS un fondo di 50 milioni per l’anno 2021. Di questi, 35 milioni sono destinati alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che abbiano nominato il mobility manager e predisposto, entro la fine di questa estate, il piano di spostamenti casa-lavoro del personale. I restanti 15 milioni sono destinati agli istituti scolastici che abbiano nominato il proprio mobility manager e disposto il piano degli spostamenti per gli studenti e per il personale scolastico. In entrambi i casi i contributi sono rivolti a iniziative di mobilità sostenibile, inclusi car-pooling, car-sharing, bike-pooling, bike-sharing.

La sicurezza stradale
All'Anas sono stati assegnati 35,5 milioni di euro per il 2021 per la manutenzione, il monitoraggio, la sicurezza e la sorveglianza delle strade statali in seguito all’aumento di 3.716 chilometri della rete di competenza.
Inoltre, per potenziare l’attività di manutenzione e ispezione sull’intera rete stradale, l’Anas potrà assumere con contratto a tempo determinato 370 unità di personale di alto profilo professionale (ingegneri, tecnici specializzati nell’impiantistica e nell’elettronica, ispettori e manutentori).
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....