Dal 1° Luglio 2018 saranno sostituite carta di circolazione e certificato di proprietà con il nuovo "Documento Unico"
Dal 1° Luglio 2018 saranno sostituite carta di circolazione e certificato di proprietà con il nuovo "Documento Unico"
Dal 1° luglio 2018 per ogni nuova immatricolazione di autoveicoli/motoveicoli/rimorchi o aggiornamento della carta di circolazione, verrà rilasciato il nuovo “documento unico” che assorbirà le funzioni dell’attuale carta di circolazione e del certificato di proprietà (quest’ultimo, già reso in forma digitale dal 5 ottobre 2015): è quanto previsto dal decreto legislativo 29 maggio 2017 n. 98, pubblicato sulla G.U. n. 145 del 24 giugno 2017.
Nel documento unico verranno infatti annotati i dati tecnici del veicolo ed i dati di intestazione dello stesso, nonché i dati validati dal PRA relativi alla situazione giuridico-patrimoniale ed i dati relativi alla cessazione del veicolo dalla circolazione conseguente alla sua demolizione o definitiva esportazione all’estero.
Per l’ottenimento del documento unico sarà dovuta una tariffa che verrà determinata con apposito decreto e comunque non superiore alla somma delle tariffe oggi dovute per il rilascio della carta di circolazione e del certificato di proprietà.
Le carte di circolazione ed i certificati di proprietà rilasciati anteriormente al 1° luglio 2018, mantengono la loro validità e verranno sostituiti dal documento unico nel solo caso in cui si renda necessario una loro nuova emissione.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy