News

Pubblicazione: 18/08/2020

Con l’Allegato 14 al DPCM del 7 agosto 2020 viene ribadito il corretto comportamento da tenere per le attività di trasporto e logistica.
Per quanto riguarda il settore del trasporto su strada elenchiamo le norme da rispettare.
 
SETTORE AUTOTRASPORTO MERCI
  • Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi se sprovvisti di guanti e mascherine. In ogni caso, il veicolo può accedere al luogo di carico/scarico anche se l’autista è sprovvisto di DPI, purché non scenda dal veicolo o mantenga la distanza di un metro dagli altri operatori. Nei luoghi di carico/scarico dovrà essere assicurato che le necessarie operazioni propedeutiche e conclusive del carico/scarico delle merci e la presa/consegna dei documenti, avvengano con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori ed autisti o nel rispetto della rigorosa distanza di un metro.
È consentito l'accesso agli uffici delle aziende diverse dalla propria solamente per utilizzare i servizi igienici.
  • Le consegne di pacchi, documenti e altre tipologie di merci possono essere effettuate senza contatto con il destinatario e senza la firma di avvenuta consegna. Ove ciò non sia possibile, sarà necessario l’utilizzo di mascherine e guanti.
  • Qualora sia necessario lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è necessario l’uso delle mascherine.
  • Assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla predisposizione e alla ricezione delle spedizioni e al carico/scarico delle merci e con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili individuando priorità nella lavorazione delle merci.
 
SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STRADALE
  • L’azienda procede all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi pubblici almeno una volta al giorno e la sanificazione in relazione alle specifiche realtà aziendali,
  • Occorre adottare possibili accorgimenti atti alla separazione del posto di guida con distanziamenti di almeno un metro dai passeggeri; consentire la salita e la discesa dei passeggeri dalla porta centrale e dalla porta posteriore.
  • Sospendere l’attività di bigliettazione a bordo da parte degli autisti.
  
Servizi di trasporto non di linea
Per quanto riguarda i servizi di trasporto non di linea risulta opportuno:
  • Evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente.
  • Sui sedili posteriori non potranno essere trasportati più di due passeggeri.
  • Il conducente dovrà indossare dispositivi di protezione.
     
Scarica di seguito il Protocollo completo per la tua azienda.


Allegati
N Descrizione File Download
1
2424_Protocollo Autotrasporto Passeggeri.pdf Download
2
2423_Protocollo Autotrasporto Merci.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy