News

Un importante passo in avanti per efficientare i controlli. La Commissione Europea ha aggiornato le procedure per interconnettere i registri elettronici delle card conducenti per autocarri ed autobus con cronotachigrafo digitale.
 
L’aggiornamento, contenuto nel regolamento (UE) n.1503/17 (pubblicato sulla G.U.C.E. n. L 221, in modifica del regolamento (UE) n. 68/16), stabilisce i requisiti del collegamento obbligatorio tra i registri elettronici nazionali sulle carte del conducente e il sistema di messaggistica TACHOnet (articolo 31 regolamento UE n. 165/214).
 
L’aspetto importante dal punto di vista dell’efficientamento dei controlli è dovuto al fatto che ogni Stato membro potrà verificare se la carta di un autista esiste già in un altro Stato prima che sia emessa dalle autorità di rilascio (per evitare duplicazioni illecite), oltre a poter verificare ritiri e sospensioni per violazioni in tutta Europa o scadenze.
 
In particolare, il regolamento disciplina:
 
  • gli aspetti generali del sistema di messaggistica TACHOnet e le funzioni del sistema;
  • i requisiti del messaggio del sistema di messaggistica TACHOnet nonché i requisiti minimi per il contenuto dei messaggi XML;
  • la traslitterazione e servizi NYSIIS (New York State Identification and Intelligence System);
  • i requisiti di sicurezza e i livelli minimi del servizio;
  • la registrazione di informazioni e statistiche dei dati raccolti presso il sistema centrale e l’impiego del sistema di messaggistica TACHOnet che riguarda, in particolare, il rilascio delle card del conducente (per la guida di autocarri ed autobus muniti di cronotachigrafo digitale), le card del conducente ritirate, sospese o rubate, la sostituzione delle carte del conducente.

Il regolamento n. 68/16 è entrato in vigore il 2 marzo 2016, ma si applicherà dal 2 marzo 2018 con le modifiche di cui al regolamento (UE) n. 1503/17. 
 


Allegati
N Descrizione File Download
1
979_Reg UE 1503.17 interconn registri carte conducenti.pdf Download
2
978_Reg. CE 68.16 inteconn registri carte conducenti.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy