News

Pubblicazione: 20/11/2020

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato le tabelle con i valori relativi al costo del gasolio sia per l’autotrazione generica che per l’autotrasporto con le dovute riduzioni sulle accise, ovvero i cosiddetti costi di esercizio. 
Secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità del 2015, si tratta di dati di riferimento e non di tariffe minime. 
 
Il prezzo del gasolio, rilevato in base al prezzo medio del mese di ottobre 2020, è risultato ancora in calo rispetto al mese precedente ed è pari a 1.259,33 euro per 1.000 litri. Tale diminuzione è dovuta al persistere della crisi legata alla pandemia e alla conseguente diminuzione dei trasporti. 

Dal Mit sono stati calcolati anche i costi di esercizio relativi alle due classi di veicoli del trasporto commerciale, quelle con ptt fino alle 7,5 ton e quelle con ptt superiore alle 7,5 ton. Quindi il valore del costo unitario di gasolio relativo a ottobre 2020 per i veicoli fino a 7,5 ton è di 1,032 euro; per i veicoli oltre le 7,5 ton, il valore scende a 0,818 euro. Per quest’ultima categoria il Ministero ha inoltre dichiarato di tener conto degli sconti accordati ai trasportatori sulle accise.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy