Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato le tabelle con i valori relativi al costo del gasolio sia per l’autotrazione generica che per l’autotrasporto con le dovute riduzioni sulle accise, ovvero i cosiddetti costi di esercizio.
Secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità del 2015, si tratta di dati di riferimento e non di tariffe minime.
Il prezzo del gasolio, rilevato in base al prezzo medio del mese di ottobre 2020, è risultato ancora in calo rispetto al mese precedente ed è pari a 1.259,33 euro per 1.000 litri. Tale diminuzione è dovuta al persistere della crisi legata alla pandemia e alla conseguente diminuzione dei trasporti.
Dal Mit sono stati calcolati anche i costi di esercizio relativi alle due classi di veicoli del trasporto commerciale, quelle con ptt fino alle 7,5 ton e quelle con ptt superiore alle 7,5 ton. Quindi il valore del costo unitario di gasolio relativo a ottobre 2020 per i veicoli fino a 7,5 ton è di 1,032 euro; per i veicoli oltre le 7,5 ton, il valore scende a 0,818 euro. Per quest’ultima categoria il Ministero ha inoltre dichiarato di tener conto degli sconti accordati ai trasportatori sulle accise.