News

Pubblicazione: 13/03/2020

Come abbiamo potuto constatare in questi ultimi giorni, gli ostacoli che minano le attività di autotrasporto, a causa dell’ormai noto virus, sono molteplici.

All’elenco si aggiunge ora anche la sospensione delle revisioni ai mezzi pesanti.

 

Le Motorizzazioni Civili delle principali province, infatti, stanno gradualmente divulgando nuove disposizioni atte a tutelare il proprio personale, al fine di ridurre la presenza di dipendenti pubblici negli uffici ed di evitare loro ogni spostamento. 

 

Tali provvedimenti sono stati indetti nell’interesse della salute collettiva, con l’obiettivo di non pregiudicare eccessivamente lo svolgimento delle regolari attività di pubblica amministrazione. 

 

Tra le attività che sono state momentaneamente sospese fino al 3 Aprile vi sono, per l’appunto,  anche quelle tecniche di revisione e collaudo

 

Più dettagliatamente verranno svolte unicamente le  operazioni di collaudo, revisione ed immatricolazione di veicoli da destinare ai servizi pubblici essenziali e di veicoli adibiti a trasporto carburanti e alimentari già prenotate o per le quali si ha diritto all’urgenza.

 

Le conseguenze di queste disposizioni potrebbero essere devastanti e bloccare centinaia di camion per mancata revisione annuale, creando ingenti danni al settore della logistica e all’approvvigionamento di beni di prima necessità.

 

Alla luce di ciò, diventa pertanto auspicabile un intervento urgente del MIT che imponga il regolare svolgimento delle revisioni o che stabilisca una deroga per i veicoli industriali con revisione in scadenza nelle prossime settimane, tenendo però in considerazione che, quest’ultima, avrebbe valenza solamente all’interno del territorio italiano e non sarebbe riconosciuta all’estero, causando così ulteriori problemi all’autotrasporto internazionale.

 

Si allegano le circolari emanate dalle Motorizzazioni civili di Brescia e Torino.

 


Allegati
N Descrizione File Download
1
1864_Avviso Motorizzazione Civile di Torino.pdf Download
2
1863_Avviso Motorizzazione Civile di Brescia.pdf Download
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy