D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Controlli su cabotaggio e distacco conducenti, precisazioni dell’Ispettorato del lavoro

20/07/2018
Nei giorni scorsi avevamo segnalato la notizia che anche in Italia partono i controlli e le sanzioni per chi effettua operazioni di cabotaggio con lavoratori distaccati in modo irregolare (a questo link il nostro articolo https://bit.ly/2mtou6t).
 
La norma prevede che chiunque circoli, in regime di distacco, somministrazione o cabotaggio stradale, senza la comunicazione preventiva di distacco, o con la comunicazione non conforme, è soggetto ad una sanzione amministrativa da 1.000 a 10.000 euro.
 
L’Ispettorato del Lavoro, appoggiandosi al parere del Consiglio di Stato del 9 maggio 2018, ha chiarito con una nota che in presenza di tale illecito si applica solo il Codice della Strada, con la conseguenza che la sanzione è applicata dalla Polizia Stradale al conducente (e in solido l’azienda). Lo stesso vale nel caso in cui il conducente non abbia a bordo tutta la documentazione prevista (tra cui il contratto di lavoro e i prospetti di paga tradotti in italiano).
 
La nota specifica invece che gli Ispettori del lavoro hanno competenza rispetto alla mancata comunicazione preventiva al Ministero del Lavoro (sanzione all’art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 136/16).
 
L’Ispettorato sottolinea inoltre che la mancata indicazione nella comunicazione delle informazioni aggiuntive sulla paga oraria lorda in euro e delle modalità delle spese di viaggio, vitto e alloggio, “non integra l’illecito di cui all’art. 12, comma 1”, ovvero che tale mancanza non è soggetta a sanzione.
 
Questo perché la piattaforma informatica del Ministero del Lavoro per la generazione della comunicazione preventiva dove ancora essere aggiornata secondo le disposizioni introdotte. L’Ispettorato ha quindi ritenuto necessario trasmettere la nota anche al Ministero dell’Interno, che invece aveva individuato un motivo di sanzione nella mancanza dell’indicazione della paga oraria lorda nella documentazione da detenere sul camion.
 
In alleato la nota dell'Ispettorato del Lavoro e il parere del Consiglio di Stato
Parere Consiglio di Stato in materia di distacco e cabotaggio_09.05.2018 clicca qui
Cabot distacco Nota INL 17.7.18 clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....