D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Controlli per il mancato scarico dati del tachigrafo da parte dell’azienda

09/04/2019
Dopo diversi casi in Germania, anche in Italia si stanno intensificando i controlli e le sanzioni alle aziende di trasporto per il mancato scarico dei dati dalla memoria di massa del tachigrafo digitale.
 
Uno degli ultimi casi che ci è stato segnalato, riguarda un controllo avvenuto su strada nel bresciano. Dopo aver fermato l’autista, scaricato e analizzato i file DDD, gli organi di controllo hanno accertato il mancato scarico dei dati dalla memoria di massa del tachigrafo digitale per un periodo di tempo notevolmente superiore al limite consentito.
 
All’azienda è stato quindi elevato un verbale per la violazione dell’articolo 174 comma 14 del Codice della Strada. L’articolo - che prevede una sanzione amministrativa da un minimo di 335 euro a un massimo di 1.336 euro - fa infatti riferimento alla non osservanza da parte dell’azienda di trasporto delle disposizioni del Regolamento CE 561/2016.
 
Gli obblighi dell'azienda per lo scarico dei dati tachigrafici 
 
Ricordiamo che il Regolamento CE 561/2016 stabilisce che l’azienda è obbligata allo scarico e alla conservazione dei dati registrati dal tachigrafo, sia digitale che analogico. In particolare:
 
  • L’azienda deve scaricare i dati dalla memoria di massa del tachigrafo digitale massimo entro 90 giorni e conservarli per 12 mesi a disposizione degli organi di controllo. In caso di utilizzo di cronotachigrafo analogico, i fogli di registrazione devono essere conservati minimo per 12 mesi.
 
  • Il conducente deve scaricare la carta tachigrafica massimo ogni 28 giorni. In caso di utilizzo di cronotachigrafo analogico, l’autista deve consegnare all’azienda tutti i dischi di registrazione, esclusi quelli degli ultimi 28 giorni che dovrà conservare per gli organi di controllo su strada.
 
Come effettuare lo scarico dei dati 
 
Lo scarico dei dati può essere effettuato o manualmente attraverso una chiavetta, oppure da remoto attraverso un sistema integrato di hardware e software.
 
Per essere effettivamente efficaci, tali sistemi dovrebbero essere accompagnati da un servizio di assistenza per rilevare qualsiasi tipo di problematica che dovesse verificarsi nello scarico da remoto e avvisare tempestivamente e periodicamente l’azienda.
 
Affidati a Golia per lo scarico dei dati tachigrafici, l'invio di alert e la prevenzione delle infrazioni 
 
Golia, la piattaforma di tecnologie e servizi per la conformità normativa e l’ottimizzazione dell’autotrasporto, offre alle aziende innovativi e semplici strumenti per lo scarico da remoto, la conservazione e il monitoraggio dei dati tachigrafici.
 
Oltre al supporto tecnologico, Golia è l’unica soluzione sul mercato ad offrire un servizio di assistenza completa per segnalare alle aziende le criticità e le priorità da gestire. Tra queste, Golia Assistant avvisa anche i ritardi negli scarichi dei dati tachigrafici, permettendo in tal modo di intervenire per tempo e prevenire le infrazioni.
 
Inoltre il servizio Golia Legal offre consulenza e assistenza legale alle aziende, assistendole nella gestione dei verbali e nella preparazione di eventuali ricorsi.
 
Per maggiori informazioni contatta il Team Golia:
golia@infogestweb.it
045 2477462


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....