Normative

Pubblicazione: 15/09/2020

 
In fase di conversione in legge del Decreto Semplificazioni sono state introdotte alcune novità sul Codice della Strada che interessano anche il settore dell’autotrasporto; le più rilevanti:
 
Revisione veicoli: è stata concessa un’ulteriore deroga della scadenza della revisione dei veicoli, di conseguenza, per far fronte alle numerose richieste che arriveranno la Legge ha stabilito che fino al 31 marzo 2021 la Motorizzazione può utilizzare gli ispettori di revisione iscritti all’apposito Albo per assolvere alle operazioni di revisione dei mezzi pesanti.
Le proroghe sono le seguenti: fino al 31 ottobre 2020 per i veicoli da sottoporre a revisione o a visita e prova entro il 31 luglio 2020; fino al 31 dicembre 2020 per i veicoli da sottoporre ai medesimi controlli con scadenza entro 30 settembre 2020, fino al 28 febbraio 2021 per i veicoli da sottoporre agli stessi controlli entro il 31 dicembre 2020.
 
Circolazione di veicoli esteri in Italia: la legge ha chiarito che il divieto di circolazione per tali veicoli, trascorsi 60 giorni dall’acquisizione in Italia della residenza/domicilio del conducente di tali veicoli, non si applica ai veicoli per il trasporto di merci di peso complessivo superiore a 6 Ton e nel caso di contratto di leasing o di locazione senza conducente da Paesi UE e SEE. È stato stabilito, inoltre, che ai lavoratori transfrontalieri e quei soggetti residenti in Italia che prestano un’attività di lavoro in favore di un’impresa avente sede in uno Stato confinante o limitrofo sarà concesso transitare in Italia con un veicolo immatricolato a proprio nome per raggiungere il luogo di residenza o fare rientro nella sede di lavoro all’estero. 
 
Esportazione di veicoli all’estero: questi devono avere una revisione non più vecchia di 6 mesi, devono essere in regola con gli obblighi di revisione oppure sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per l’accertamento dell’idoneità alla circolazione.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy