News

Pubblicazione: 14/04/2020

La Commissione Europea ha divulgato una guida su come gestire i ritardi nell'emissione o nella sostituzione delle carte del conducente a causa delle attuali circostanze di emergenza COVID-19.
 
Di seguito riportiamo le misure che gli Stati Membri dell’UE sono tenuti ad adottare limitatamente a questo periodo di crisi:
 
  • Fornire una nuova carta entro 45 giorni dalla richiesta del conducente;
  • Tenere in considerazione le attuali circostanze eccezionali in sede di controlli su strada.
 
Per quanto riguarda le carte scadute, sono state fornite le seguenti disposizioni:
 
  • Attenersi a quanto prescritto nei paragrafi 1 e 2 dell'Articolo 28 “Rinnovo delle carte del conducente” del REGOLAMENTO (UE) N. 165/2014:
 
1. Qualora il conducente desideri rinnovare la sua carta del conducente, deve presentare domanda presso le autorità competenti dello Stato membro della sua residenza normale al più tardi entro i quindici giorni lavorativi precedenti la data di scadenza della carta.
 
2. Se, in caso di rinnovo, lo Stato membro di residenza normale del conducente è diverso da quello che ha rilasciato la sua attuale carta, e qualora sia richiesto alle autorità del primo Stato membro di procedere al rinnovo della carta del conducente, esse informano le autorità che hanno rilasciato la carta in scadenza dei motivi esatti del rinnovo della medesima.
 
  • La presentazione di una richiesta online è consigliata e dovrebbe essere sempre preferita quando disponibile.
 
  • Il conducente deve essere sempre in possesso della carta scaduta e presentarla su richiesta delle autorità di controllo.
 
  • Il conducente deve conservare la prova della richiesta di sostituzione della carta scaduta alle autorità nazionali competenti e presentarla alle autorità di controllo su richiesta.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy