D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Carenza di autisti nel mondo. Il ruolo della formazione, con Golia Academy, per superare le difficoltà

07/06/2021
Condizioni di lavoro giudicate difficili, fatica nel reclutare giovani e donne, immagine del settore non sempre buona. Sono queste alcune delle cause che stanno portando, secondo un’indagine su scala globale dell’IRU (International Road Transport Union), a prevedere una carenza di autisti di camion in rialzo di oltre un quarto rispetto al 2020. Addirittura in alcuni paesi si toccheranno vette preoccupanti: +150% in Spagna, +175% in Messico e +192% in Turchia, senza considerare le posizioni vacanti nel settore autobus e pullman, che scaleranno fino ad un preoccupante +226% in Europa. Numeri su cui riflettere. Non solo allarmanti dal punto di vista umano, ma soprattutto economico. Gli operatori del settore devono infatti fronteggiare un aumento della mole di lavoro non sostenibile senza autisti.

Un quadro dipinto così da Umberto de Pretto, segretario generale dell’IRU: “La situazione dei conducenti quest'anno è peggiore del normale, poiché molti conducenti anziani hanno smesso di lavorare l'anno scorso per evitare di contrarre il COVID-19, i centri di formazione sono stati chiusi e altri hanno lasciato la professione a causa delle sfide e delle barriere imposte loro al lavoro. Mentre cominciamo a guardare oltre la pandemia, molti operatori troveranno impossibile trovare conducenti per soddisfare la futura domanda dei clienti".

L’IMPORTANZA DI ESSERE GOLIA La nostra mission è da sempre quella di proporre e cercare progetti innovativi mirati a promuovere la figura del conducente professionale e le carriere lavorative nel settore dell’autotrasporto. La formazione è alla base di questa piramide. Dal 2011, grazie a Golia Academy, promuoviamo attività formative specifiche per l’autotrasporto, con l’obiettivo di incrementare conoscenze, competenze e capacità degli operatori di settore. Per affrontare le sfide attuali e futuri occorrono skill selezionate adeguatamente formate: in questa direzione Golia si sta muovendo, supportata anche dalle parole di Patrick Philipp, direttore della certificazione e degli standard IRU: “Una delle cose più importanti per le aziende per farlo bene è assicurarsi che i loro autisti e lavoratori abbiano le giuste competenze e soluzioni efficienti per identificare le lacune e affrontarle quando e dove necessario".

Secondo una ricerca del World Economic Forum, infatti, il 50 % della forza lavoro globale avrà bisogno di una riqualificazione entro il 2025.
 
Il Team di Golia Academy è in grado di offrire, su tutto il territorio italiano, vari tipi di corsi di formazione: buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici, guida sicura ed Eco-Drive, sicurezza e fissaggio del carico, corso sulla sicurezza dei lavoratori e ADR. Contattaci per conoscere tutte le modalità di offerta. 
 
Team Golia:
Tel: 045-2477462
E-mail: golia@infogestweb.it
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....