News

Il Parlamento svizzero ha approvato il 12 dicembre 2017 una mozione per applicare alla Dogana con l'Italia di Chiasso-Brogeta il sistema di gestione Transito.
 
Il nuovo sistema di gestione del transito merci opera già dal 2013 alla Dogana di Basilea e prevede corsie separate per i veicoli industriali e cabine sopraelevate, che permettono agli autisti dei camion di evadere le dichiarazioni doganali restando seduti in cabina.
 
Grazie a Transito, le procedure sono più veloci e si sono ridotti gli ingorghi stradali. La mozione approvata il 12 dicembre dal Parlamento chiede l'estensione del sistema anche a Chiasso-Brogeda, mentre finora il Governo si è dichiarato contrario. Esiste un progetto datato 2006 e denominato Transito Chiasso, che però richiede anche l'approvazione dell'Italia, che finora non è arrivata.
 


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy