News

Pubblicazione: 15/11/2021

Nuove modalità per comunicare il saldo punti su CQC e patenti di guida. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, attraverso un'informativa, ha comunicato alcune precisazioni riguardo alle variazioni per consultare i punti patente e CQC. Secondo quanto previsto dalla legge n. 156/21,questi si potranno verificare esclusivamente sul Portale dell'Automobilista (CLICCA QUI) e non più con le modalità precedenti (iPatente e telefonicamente).
 
Dal 1° ottobre 2021 la registrazione al portale è riservata esclusivamente agli utenti minorenni, agli operatori professionali ed alle imprese.

Tutti gli altri utenti, devono accedere all'area riservata del portale soltanto tramite SPID.

Sul portale è possibile:
- verificare il saldo punti della propria patente di guida;
- ottenere l'attestazione in formato pdf del saldo punti della patente con il dettaglio dell'ultima decurtazione punti. La funzione è accessibile nell'area riservata del cittadino:Verifica Punti Patente -> Scarica Attestato Saldo Punti.

Per effetto di tale disposizione, la DG Motorizzazione non procederà più ad inviare alcuna comunicazione dell’avvenuta decurtazione di punteggio.


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy