D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autotrasporti eccezionali: autorizzazioni digitali Anas e controlli su strada

27/11/2017
Con l’aggiornamento della piattaforma gestionale TEWEB, dal 15 novembre 2017 le autorizzazioni Anas per i trasporti eccezionali vengono rilasciate in formato digitale e inviate ai soggetti richiedenti unicamente mediante PEC. Questa procedura comporta un risparmio in termini di tempi di rilascio e di costi di spedizione dei documenti cartacei.
 
Il Ministero dell’interno, con una nota del 16 novembre 2017, ha informato i Compartimenti di Polizia Stradale sulla dematerializzazione delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali rilasciati dall’Anas. L’autorizzazione originale in versione digitale - che conterrà anche un QR Code - dovrà essere esibita agli organi di controllo su idoneo dispositivo (potrà comunque essere stampata e presentata in formato cartaceo). Il ministero ha precisato che i controlli su strada potranno avvenire con due alternative:
 
  • esibizione dell’autorizzazione originale tramite l’applicazione TEWEB APP presente sul dispositivo del conducente;
 
  • verifica dell’autorizzazione attraverso la sala operativa mediante comunicazione del numero di ordine nazionale (riportato in alto a destra sulla prima pagina dell’autorizzazione) e del codice di verifica alfanumerico (riportato sotto il QR-code).

Le autorizzazioni rilasciate fino al 14 novembre 2017 in formato cartaceo continueranno comunque ad essere valide fino alla loro data di scadenza e le relative annotazioni di viaggio continueranno ad essere effettuate sulla modulistica cartacea.
 
In allegato la nota del Ministero dell'interno.
 
Nota MinINT 16.11.17 TEWEB eccezionali clicca qui


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....