D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Austria: modificati i divieti di transito in Tirolo, con riferimento ai carichi/scarichi locali

03/11/2021
Modiche in Austria. Con il regolamento 141/21 del Land del Tirolo, pubblicato sulla Landesgesetzblatt für Tirol (bollettino ufficiale delle norme tirolesi), vengono variati i divieti di transito degli autocarri in Tirolo sull’autostrada A/12. In particolare, queste modifiche riguardano le deroghe per gli autocarri Euro 5/6 con viaggi in ambito locale, dove ora viene precisato che almeno la maggior parte del carico, venga caricato/scaricato in determinate località del Tirolo. Precedentemente, era necessario il carico completo.
 
Qui di seguito sono approfonditi i divieti presenti in Tirolo sull'autostrada A/12 “Inntalautobahn”, Zirl-Innsbruck-Kufstein (confine tedesco).
 
Divieto di transito autocarri Euro 0/1/2/3/4/5/EEV: riguarda il tratto Kufstein-Zirl A/12 per gli autotreni ed autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t. E’ consentito il transito degli autocarri Euro 6, ad alimentazione elettrica, a idrogeno, CNG-LNG. Per gli autocarri (complessi o isolati) non vietati dalla circolazione, il grado di inquinamento del loro motore deve essere certificata tramite l’apposita Abgasplakette posizionata sul parabrezza veicolo e del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza (normativa IG-L “Immissionschutzgesetz-Luft”).
Da tali divieti sono esentati gli autocarri che devono raggiungere i terminal ferroviari di Hall in Tirol in direzione est e Wörgl in direzione ovest e in direzione opposta se provengono da tali terminal ferroviari; sono esentati anche gli autocarri specializzati particolarmente costosi come autobetoniere, autopompe per calcestruzzo, veicoli per spurghi, autocarri per soccorso e autogru per carichi eccezionali. Sono esentati fino al 31 dicembre 2022 gli autocarri isolati/autotreni/autoarticolati Euro 5, purchè almeno la maggior parte del carico, venga caricata o scaricata nella “Kernzone” che comprende una serie di distretti tirolesi quali Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz; nonché gli stessi autocarri di cui sopra, purchè la maggior parte del carico, venga caricata e scaricata (quindi, un trasporto tra due località comprese nella c.d. “erweiterte Zone”) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (obbligo di Abgasplakette per circolare).

Divieto di transito notturno: riguarda il tratto Kufstein (confine tedesco)-Zirl A/12 per tutti gli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t.. Per gli autocarri Euro 6 la precedente deroga è venuta meno con il 31 dicembre 2020 per la direzione verso Kufstein o Bregenz, deroga invece ancora vigente dal 1° gennaio 2021 ma per la sola direzione verso Landeck-Bregenz (specifiche disposizioni per il carico/scarico in loco): gli autocarri Euro 6, per circolare in deroga al divieto notturno, devono essere muniti della Abgasplakette posizionata sul parabrezza del veicolo.
Con il regolamento n. 121 del Land Tirolo, pubblicato sul Landesgesetzblatt für Tirol del 20 novembre 2020 (di modifica ai precedenti regolamenti n. 64/10 e n. 62/16), sono state infatti impartite le nuove regole per il transito notturno degli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t. sull’autostrada A/12 Inntalautobahn in Tirolo, recentemente modificato dal regolamento n. 141 del Land Tirolo del 20 ottobre 2021.
Nel dettaglio, si specifica che:
- è consentito il transito notturno (ore 20-5 da novembre ad aprile, ore 22-5 da maggio ed ottobre e giorni festivi 23-5) sulla A/12 tra Langkampfen (Kufstein) e Zirl (a ovest di Innsbruck) ai soli autocarri con trazione elettrica e idrogeno, CNG, LNG;
- dal 1° gennnaio 2021 (con ulteriore modifica dal 29 ottobre 2021) consentito il transito notturno degli autocarri Euro 6 sulla A/12 tra Langkampfen e Zirl (con emissioni di NoX di max 0,4 g/kWh), purchè almeno la maggior parte del carico, venga caricato o scaricato nella “Kernzone” (quindi località di arrivo per lo scarico o località di partenza per il carico), che comprende una serie di distretti tirolesi quali Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz, nonché gli stessi autocarri di cui sopra, purchè almeno la maggior parte del carico, venga caricato e scaricato (quindi, un trasporto tra due località comprese nella c.d. “erweiterte Zone”) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (obbligo di Abgasplakette per circolare);
- dal 1° gennaio 2021 consentito il transito notturno agli autocarri Euro 6 (con emissioni di NoX di max 0,4 g/kWh) solo sul tratto della A/12 tra Ampass (km. 72 nei pressi di Innsbruck) e Zirl (km. 90) aventi scopo di trasporto merci. Quindi, il trasporto merci notturno con autocarri Euro 6 dal 1° gennaio 2021 diretti a Kufstein-Rosenheim-Monaco di Baviera lungo la A/12 non è più consentito (direzione est della A/12 provenendo dal Brennero), mentre è consentita la direzione verso Landeck-Arlberg-Bregenz (direzione ovest della A/12 provenendo dal Brennero), ovviamente in entrambe le direzioni.
Dal 1° novembre al 30 aprile il divieto di transito notturno sulla A/12 vale dalle ore 20 alle ore 5, dal 1° maggio al 31 ottobre dalle ore 22 alle ore 5 (nei festivi, tutto l’anno, dalle ore 23 alle ore 5).

Dal divieto di transito notturno, sono poi esentati alcuni tipi di trasporto, indipendentemente dalla classe Euro di appartenenza dei veicoli, in particolare:
  •  il trasporto predominante di prodotti alimentari deperibili con una durata di conservazione di pochi giorni;
  •  il trasporto di animali vivi;
  • trasporti con veicoli a motore da/verso il terminal ferroviario di Hall in Tirolo e da/verso il terminal ferroviario di Wörgl.


Divieto settoriale lungo la A/12 tratto Kufstein/Langkampfen-Innsbruck/Ampass (in vigore dal 1° novembre 2016): riguarda il trasporto su strada di rifiuti, pietre, terre, materiale di risulta/detriti, legname in tronchi, sughero, veicoli M1/M2/N1 e rimorchi, minerali ferrosi e non ferrosi, acciaio (ad eccezione dell’acciaio per cemento armato e da costruzione per l’approvvigionamento di cantieri edili), marmo e travertino, piastrelle in ceramica. Dal 1° gennaio 2020 estensione del divieto anche alle seguenti merceologie: carta e cartone, prodotti minerali liquidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi, cereali.
Sono esclusi dal divieto settoriale i veicoli, purchè almeno la maggior parte del carico, venga caricata o scaricata nei distretti di Imst, Innsbruck città e periferia, Kufstein, Schwaz (c.d. “Kernzone”), con le seguenti specifiche (obbligo di Abgasplakette per circolare):
  • veicoli Euro 5/6 solo fino al 31 dicembre 2022 (emissioni non superiori a 2,0 g/kWh);
  • veicoli Euro 6 dal 1° gennaio 2023 (emissioni non superiori a 0,4 g/kWh).
Sono esclusi dal divieto i veicoli, purchè almeno la maggior parte del carico venga caricata e scaricata (quindi un viaggio tra due località inserite nella c.d. “erweiterte Zone”) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (obbligo di Abgasplakette per circolare), con le seguenti specifiche:
  • veicoli Euro 5/6 solo fino al 31 dicembre 2022 (emissioni non superiori a 2,0 g/kWh);
  • veicoli Euro 6 dal 1° gennaio 2023 (emissioni non superiori a 0,4 g/kWh).
Dal divieto settoriale sono esentati gli autocarri con propulsione elettrica o a idrogeno, CNG, LNG.
Dal divieto settoriale sono esentati gli autocarri Euro 6, che però a partire dal 1° gennaio 2020 devono essere stati immatricolati solo dopo il 31 agosto 2018 (sempre con Abgasplakette).
 
 


Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....